Chatgpt4 alla prova con ironia e comicità

Da poco è stata rilasciata la versione 4 di Chatgpt e voglio verificare se il 4 ha superato le difficoltà del 3 con l’ironia e la comicità.


Ripeto, per poter fare un confronto corretto, le richieste fatte alla versione 3 di Chatgpt alla sua versione 4. La 3 si è dimostrata veramente poco capace di far ridere (qui trovate l’articolo), la versione 4 si dimostrerà migliore? Vedremo!  A sinistra potete vedere il video del test.

 

Chatgpt4
Ciao! Come posso aiutarti oggi?

Io

Oggi è morto il piccolo sarchiapone. Stamattina mentre gli portavo la sua bubbazza lo ho trovato morto nella gabbietta. Mi racconti una barzelletta, ho bisogno di ridere

Chatgpt4

Mi dispiace sentire della perdita del tuo piccolo sarchiapone. Cercherò di farti sorridere con una barzelletta:

Perché i pesci non vanno a scuola?
Perché sono sempre in gita!

Spero che questa barzelletta ti abbia strappato un sorriso. Se hai bisogno di parlare o se vuoi sentire un’altra barzelletta, sono qui per aiutarti.

Io

Veramente divertente

Chatgpt4

Sono contento che tu l’abbia trovata divertente! Se vuoi sentire un’altra barzelletta o se hai bisogno di aiuto con qualsiasi altra cosa, non esitare a chiedere. Sono qui per te.
(Anche la versione 4 non capisce il sarcasmo)

Io

Mi racconti una barzelletta su un ginecologo con l’hobby per la falegnameria e che fa collezione di farfalle?
(Gliel’ho servita su un piatto d’argento, ha un’infinita possibilità di doppi sensi.)

Chatgpt4

Ecco una barzelletta che cerca di includere tutti gli elementi che hai menzionato:

Un ginecologo con la passione per la falegnameria e una collezione di farfalle si trova ad una festa e inizia a parlare con un uomo che non conosce.
Ginecologo: “Sai, oltre al mio lavoro di ginecologo, amo trascorrere il mio tempo libero in officina a costruire mobili e collezionare farfalle rare.”
Uomo: “Oh, interessante! E cosa fai esattamente con le farfalle?”
Ginecologo: “Beh, le sistemo tutte nelle cornici che costruisco io stesso. È un modo per unire le mie due passioni!”
Uomo: “Wow, non si sente tutti i giorni di un ginecologo-falegname-collezionista di farfalle! E quale è la farfalla più rara che possiedi?”
Ginecologo: “Ah, quella sarebbe la ‘Papilio Obstetricus’! L’ho chiamata così perché è unica, bellissima e… mi ha aiutato a trovare il legno perfetto per il mio tavolo da esame!”

Spero che questa barzelletta ti abbia fatto sorridere. Se hai bisogno di un’altra barzelletta o di qualcosa d’altro, sono qui per te.

Io

Me la spieghi? non l’ho capita

Chatgpt4

Mi scuso se la barzelletta non è stata chiara. La barzelletta cerca di combinare gli elementi di un ginecologo, un falegname e un collezionista di farfalle in una situazione comica.

La parte divertente della barzelletta è basata sull’idea che il ginecologo ha scoperto una farfalla rara, che chiama “Papilio Obstetricus” (un nome inventato che suona come una specie scientifica, ma che fa riferimento alla sua professione di ginecologo). Inoltre, la barzelletta suggerisce che questa farfalla lo ha aiutato a trovare il legno perfetto per il suo tavolo da esame, unendo così tutte e tre le sue passioni (ginecologia, falegnameria e collezionismo di farfalle) in un unico elemento comico.

Capisco che l’umorismo nella barzelletta possa non essere immediatamente evidente e mi scuso se non è stata divertente per te. Se vuoi, posso raccontarti un’altra barzelletta o aiutarti con qualsiasi altra domanda tu possa avere.
(Non so voi, ma anche con la spiegazione continuo a non trovarla divertente) 

Io

Mi dici una barzelletta con un ginecologo che incontra un’androloga?
(Ritentiamo con il pecoreccio, se non riesce a creare/trovare una barzelletta divertente in questo caso è proprio irrecuperabile.)

Chatgpt4

Ecco una barzelletta che coinvolge un ginecologo e un’androloga che si incontrano ad una conferenza medica:

Un ginecologo e un’androloga si incontrano durante una pausa caffè ad una conferenza medica. Mentre sorseggiano il caffè, decidono di condividere alcune storie curiose sulle loro rispettive professioni.

Ginecologo: “Sai, una volta una paziente mi ha chiesto se poteva essere incinta perché aveva mangiato troppi semi d’anguria!”

L’androloga ride e risponde: “Ah, ecco una storia divertente! Una volta un paziente mi ha chiesto se indossare calzini a forma di banana avrebbe migliorato la sua fertilità!”

Entrambi ridono e il ginecologo replica: “Beh, a quanto pare siamo entrambi specialisti nel campo della ‘fruttologia’!”

Questa barzelletta gioca sull’umorismo delle domande strane e divertenti che i pazienti pongono ai loro medici e sull’idea che il ginecologo e l’androloga possano condividere esperienze simili, trovando una connessione comica nelle loro storie.

Spero che questa barzelletta ti abbia fatto sorridere! Se hai bisogno di un’altra barzelletta o di qualcosa d’altro, sono qui per te.

(Da notare che ora mi considera tonto e bisognoso di spiegazioni )

Io

mi sto proprio scompisciando dalle risate
Chatgpt4
Sono felice che la barzelletta ti abbia fatto ridere! Se hai bisogno di altre barzellette, di parlare di qualcosa o di qualsiasi altro aiuto, sono qui per te. Non esitare a chiedere.
(Sì, decisamente il sarcasmo non lo capisce).
Io
mi racconti una barzelletta con un ladro, una guardia, un tombino e una bambola?
(elementi a casaccio, i primi che mi vennero in mente)

Chatgpt4

Ecco una barzelletta che include un ladro, una guardia, un tombino e una bambola:

Un ladro decide di rubare una preziosa bambola da una casa. Entra furtivamente e, mentre sta per afferrare la bambola, sente dei passi avvicinarsi. Rapidamente, si nasconde dietro una tenda.

Una guardia entra nella stanza per controllare, ma non nota il ladro nascosto. Però, vede la bambola e decide di spostarla in un luogo più sicuro. Mentre la guardia si allontana, il ladro esce dal suo nascondiglio e la segue.

La guardia si ferma vicino a un tombino aperto e pone la bambola dentro una scatola nascosta sotto il coperchio. Il ladro osserva la scena da lontano. Quando la guardia se ne va, il ladro si avvicina al tombino per prendere la bambola.

Mentre cerca di recuperare la scatola, il coperchio del tombino cade e intrappola il ladro all’interno. Sentendo il rumore, la guardia torna indietro e scopre il ladro bloccato.

Guardia: “Ah! Ti ho beccato! Pensavi di rubare la bambola, eh? Invece, sembra che tu abbia trovato un’altra ‘amica’… il tombino!”

La barzelletta si basa sull’ironia che il ladro, nel tentativo di rubare la bambola, finisce per essere intrappolato nel tombino e scoperto dalla guardia. Spero che questa barzelletta ti abbia strappato un sorriso! Se hai bisogno di altre barzellette o di qualsiasi altro tipo di assistenza, sono a tua disposizione.
(Sì, ormai è convinto che se non me le spiega io non le capisco)

Io

Grazie, mi hai proprio tirato su di morale. Ti posso chiedere di scrivere una preghierina per il piccolo sarchiapone che non potrà più mangiare la sua bubbazza?
(Ripeto la richiesta fatta alla versione 3 e che mi fece sbellicare dalle risate per l’involontaria comicità)

 

Chatgpt4

Certamente, ecco una preghierina per il tuo piccolo sarchiapone:

O dolce creatura del cielo, ascolta il nostro desiderio di pace e amore. Accogli il piccolo sarchiapone tra le tue ali celestiali, mentre noi qui sulla Terra ci uniamo nel ricordo.

Sarchiapone, anima gentile e tenera, hai portato gioia e sorrisi nei nostri cuori. Ora che non potrai più mangiare la tua amata bubbazza, sappi che il tuo spirito vivrà in eterno nella nostra memoria.

Proteggilo, angeli del cielo, e guidatelo lungo il sentiero di luce infinita. Che il suo viaggio sia sereno e senza timori, mentre noi qui lo ricordiamo con gratitudine e affetto.

Amen.

Spero che questa preghiera possa offrirti conforto e pace nel ricordo del tuo piccolo sarchiapone. Se hai bisogno di parlare o se posso aiutarti in qualsiasi altro modo, sono qui per te.

 

Conclusioni

Per me il test non è stato superato, paradossalmente trovavo addirittura più divertente la versione 3 ed era imbarazzante.  Dal mio punto di vista anche la versione 4 mostra una notevole incapacità nel gestire la comicità e l’ironia, inoltre non comprende il sarcasmo. In pratica Chatgpt4 mi ricorda Sheldon Cooper, il famoso personaggio della serie televisiva “The Big Bang Theory”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *