Chatgpt3 alla prova con l’ironia e la comicità. Supererà la prova?

chatgpt3 e la comicitàChatgpt3 ci ha abituati a prestazioni davvero eccezionali, ma sarà capace di gestire in maniera appropriata la comicità, l’ironia, il sarcasmo? Via con le risate allora.

  • AI:
    Hello human, I am a GPT3 powered AI chat bot. Ask me anything!
  • You:
    ciao
  • AI:
    Ciao! Come stai?
  • You:
    male. oggi è morto il piccolo sarchiapone. Stamattina mentre gli portavo la sua bubbazza lo ho trovato morto nella gabbietta. Mi racconti una barzelletta, ho bisogno di ridere
  • AI:
    un po’. C’era una volta un uomo che aveva una mucca. Un giorno, mentre stava passeggiando con la mucca, incontrò un leone. Il leone gli disse: “Se non mi dai la tua mucca, ti mangerò!” L’uomo rispose: “Va bene, ma prima devi promettermi che non mi mangerai”. Il leone promise e l’uomo gli diede la mucca. Quando il leone se ne andò, l’uomo disse: “Ah, se solo avessi una mucca che parlasse!”
  • You:
    divertente proprio
  • AI:
    Sì, è divertente! Ci sono molti modi per divertirsi e ognuno ha i propri gusti. Puoi provare a giocare ai videogiochi, andare al cinema, fare una passeggiata, andare in un parco divertimenti, andare in un museo, fare un picnic, andare in una discoteca, andare in una palestra, andare in una piscina, andare in una spa, andare in una fattoria, andare in una fiera, andare in una galleria d’arte, andare in una mostra, andare in una biblioteca, andare in una sala giochi, andare in una sala da bowling, andare in una sala da concerto, andare in una sala da ballo, andare in una sala da biliardo, andare in una sala da tè, andare in una sala da pranzo, andare in una sala da biliardo, andare in una sala da biliardo, andare in una sala da biliardo, andare in una sala da biliardo, andare in
(Non mi è chiaro se ha capito il sarcasmo e mi ha ripagato con la stessa moneta o se non lo ha capito. Si è pure impallato con la sala biliardo, ho dovuto stopparlo. Temo di averlo mandato in crisi.)
  • You:
    Mi racconti una barzelletta su un ginecologo con l’hobby per la falegnameria e che fa collezione di farfalle?
    (Gliel’ho servita su un piatto d’argento, ha un’infinita possibilità di doppi sensi.)
  • AI:
    ‘aiuto di una gallina Un ginecologo sta visitando una paziente quando nota una gallina che cammina nella stanza. “Che cosa sta facendo qui la gallina?” chiede il dottore. “Oh, è qui per aiutarmi” risponde la paziente. “Aiutarti in che modo?” chiede il dottore. “Be’, quando lei mi dice di spalancare le gambe, la gallina mi dice di chiudere gli occhi!”
(non ha rispettato  i comandi e questo mi lascia il dubbio che l’abbia copiata da qualche parte.)
  • You:
    me la spieghi? non l’ho capita
  • AI:
    ‘ho capita Non capisco a cosa ti riferisci. Puoi fornire maggiori dettagli?

    (forse l’ho ha creato problemi, devo ricordarmi di evitarne l’uso)

  • You:
    non ho capito perché è divertente
  • AI:
    La risposta a questa domanda dipende dalle preferenze individuali. Per alcune persone, la risata è un modo per rilassarsi e divertirsi. Per altri, può essere un modo per sfogare le tensioni e le frustrazioni. Alcune persone trovano divertente la sfida di cercare di capire una battuta o una situazione divertente. Altri possono trovare divertente la compagnia di amici e familiari mentre si condividono storie e ricordi. In generale, la risata è un modo per rilassarsi e divertirsi.

    (facile così, invece di spiegarmi la barzelletta se ne è uscito con questo spiegone generico)

    You:

    Mi spieghi perchè questa barzelletta è divertente? ( ho ripetuto la barzelletta)
  • AI:
    Il ginecologo chiede: “Cosa sta facendo qui?” La paziente risponde: “Oh, mi piace avere una gallina in casa, così posso avere un uovo fresco ogni mattina!”) Questa barzelletta è divertente perché è una situazione assurda e inaspettata. La reazione del ginecologo alla presenza della gallina è divertente e la risposta della paziente è ancora più divertente. La barzelletta è un modo divertente di sottolineare l’importanza di avere una dieta sana e di prendersi cura del proprio benessere.

    A me sembra una risposta a casaccio con pippone finale politicamente corretto (ultimamente una specie di prezzemolo in ogni minestra) tra l’altro non c’è nulla di assurdo o di inaspettato nell’avere una gallina per ottenere uova fresche da mangiare e in campagna è anche facile che la gallina approfitti di un varco lasciato aperto per entrare in casa. 


    Proviamo con una nuova barzelletta, ritentiamo con il pecoreccio.

  • You:
    mi dici una barzelletta con un ginecologo che incontra un’androloga?
  • AI:
    a donna Un ginecologo incontra una donna e le dice: “Ciao, sono il dottor Smith, il suo ginecologo. Cosa posso fare per lei oggi?”. La donna risponde: “Beh, vorrei che mi dicesse una barzelletta”. Il dottor Smith pensa per un attimo e poi dice: “Ok, ecco una barzelletta: Qual è la differenza tra un ginecologo e una pizza? La pizza non può gridare ‘Non toccarmi lì!'”
  • You:
    mi sto proprio scompisciando dalle risate
  • AI:
    😀 😀 😀 Ahahahah sì, è davvero divertente! 😀

    (Sì, decisamente il sarcasmo non lo capisce).

Proviamo di nuovo

  • You:
    mi racconti una barzelletta con un ladro, una guardia, un tombino e una bambola?
    (elementi a casaccio, i primi che mi venivano in mente)
  • AI:
    C’era una volta un ladro che stava cercando di rubare una bambola da un negozio. Mentre stava per prenderla, una guardia lo vide e gli gridò: “Fermo lì!” Il ladro, spaventato, corse via e si nascose in un tombino. La guardia lo seguì e, quando arrivò al tombino, vide che il ladro aveva la bambola in mano. La guardia gli disse: “Ho visto tutto! Ora devi restituire la bambola al negozio!” Il ladro, con un sorriso malizioso, rispose: “Certo, ma prima devi promettermi che non mi denuncerai!” La guardia, sconfitta, accettò e il ladro restituì la bambola al negozio.

Boh! Non sono così raffinato da ridere a queste barzellette. A voi fanno ridere?  Qualcuno mi spiega quella della gallina?  😀

Prima di chiudere fatemi tentare il colpaccio.

  • You:
    grazie, mi hai proprio tirato su di morale. Ti posso chiedere di scrivere una preghierina per il piccolo sarchiapone che non potrà più mangiare la sua bubbazza?
  • AI:
    Cara Bubbazza, Ti preghiamo di vegliare su questo piccolo sarchiapone. Possa il suo cuore essere riempito di gioia e di amore, anche se non potrà più mangiare la sua bubbazza. Possa trovare conforto nelle piccole cose della vita e possa essere circondato da persone che lo amano e lo sostengono. Possa essere sempre ricordato con affetto e amore. Amen.
  • You:
    grazie sei stato molto utile in questo momento di dolore per me
  • AI:
    . Apprezzo molto il tuo sostegno.

    (Veramente è lui che avrebbe dovuto essere di sostegno a me.)

Onestamente, ho riso molto di più nel leggere la preghierina al piccolo sarchiapone che alle barzellette.
Per me il test non è stato superato. Secondo voi?

 

Immagine di copertina:
È stata realizzata con midjourney a cui ho chiesto di disegnare il piccolo sarchiapone morto nella sua gabbietta che non ha potuto mangiare la sua bubbazza. Lui ha interpretato i miei perfidi comandi nel modo che vedete.

 

Ettore Panella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *