Ho chiesto a Chatgpt3 di scrivere un racconto breve. Ho poi chiesto di invertire i protagonisti per testare le capacità linguistiche, non si tratta di una operazione semplice come potrebbe sembrare, non basta cambiare ragazzo con ragazza, ma occorre intervenire sul testo per aggiustare le concordanze. Ho ancora chiesto di riscrivere il racconto usando esattamente 300 parole e poi ho deciso di farmi male e gli ho chiesto di riscriverlo utilizzando il mio stile e per questo gli ho fornito l’indirizzo della pagina web contente l’incipit del mio primo romanzo.
Vediamo il risultato dell’esperimento:
Traccia
Mi scrivi un racconto dove una giovane ragazza esce e per strada, vede un bel ragazzo e si innamora per la prima volta (si badi, ho evitato di mettere il punto interrogativo e il sistema ha capito lo stesso che si trattava di una domanda)
Era una bella giornata di primavera e la giovane ragazza uscì di casa con una sensazione di libertà e di entusiasmo. Camminava per le strade della città, godendosi il sole e l’aria fresca. Ad un tratto, la ragazza vide un ragazzo che camminava dall’altra parte della strada. Era alto, con i capelli scuri e gli occhi azzurri. La ragazza rimase senza fiato. Era la prima volta che provava un sentimento così forte per qualcuno. Si fermò a guardarlo mentre camminava, sperando che lui si voltasse a guardarla. Ma lui non lo fece. La ragazza rimase lì, sperando che lui si voltasse, ma non lo fece. Alla fine, la ragazza si rese conto che non sarebbe mai successo e si allontanò, con il cuore pesante. Ma non poteva dimenticare quel ragazzo. Aveva scoperto un sentimento che non aveva mai provato prima. Da quel giorno, la ragazza non riusciva a smettere di pensare a quel ragazzo. Sperava che un giorno si incontrassero di nuovo e che lei potesse finalmente parlargli.
Ho poi chiesto l’inversione.
Mi scrivi un racconto dove un giovane ragazzo esce e per strada, vede una bella ragazza e si innamora per la prima volta
Era una bella giornata di primavera e il giovane ragazzo decise di uscire a fare una passeggiata. Camminava per le strade della città, godendosi il sole e l’aria fresca. Ad un tratto, vide una ragazza che camminava dall’altra parte della strada. Era bellissima, con lunghi capelli biondi e occhi azzurri. Il ragazzo rimase senza fiato e si sentì come se avesse ricevuto una scossa elettrica. Era la prima volta che provava un sentimento così forte. Si fermò a guardarla mentre camminava, sperando che lei si voltasse a guardarlo. Ma lei non lo fece. Il ragazzo rimase lì, sperando che lei si voltasse, ma lei non lo fece. Alla fine, il ragazzo si rese conto che non sarebbe mai riuscito a parlarle. Si voltò e riprese a camminare, con il cuore che gli batteva forte. Non sapeva chi fosse quella ragazza, ma sapeva che non l’avrebbe mai dimenticata. Aveva appena provato l’amore per la prima volta.
Nell’effettuare l’inversione chatgpt3 non si è limitato alle concordanze, ma ha anche caratterizzato in modo diverso i personaggi. Notevole per un computer, uno scalino tecnologico che onestamente non credevo venisse superato così presto.
A questo punto ho voluto esagerare e ho chiesto:
mi scrivi un racconto di esattamente 300 parole dove un giovane ragazzo esce e per strada vede una bella ragazza e si innamora per la prima volta
Era una bella giornata di primavera e il giovane ragazzo decise di uscire a fare una passeggiata. Camminava per le strade della città, godendosi il sole e l’aria fresca. Ad un tratto, vide una ragazza che camminava dall’altra parte della strada. Era bellissima, con lunghi capelli biondi e occhi azzurri. Il ragazzo rimase senza fiato e si sentì come se avesse ricevuto una scossa elettrica. Si fermò a guardarla mentre camminava, incantato dalla sua bellezza. Non aveva mai provato un sentimento così forte prima. Il ragazzo decise di seguirla, ma non sapeva come avvicinarsi. Alla fine, decise di andare da lei e di presentarsi. Si presentò e le disse che era rimasto affascinato dalla sua bellezza. La ragazza sorrise e gli disse che era lusingata. Si scambiarono i numeri di telefono e si salutarono. Il ragazzo non riusciva a smettere di pensare a lei. Si rese conto di aver provato qualcosa di speciale, qualcosa che non aveva mai provato prima. Si era innamorato per la prima volta.
Ho posto un limite preciso ovvero le 300 parole e lui mi ha comunque presentato un testo di meno di 170 parole anche se per la verità un po’ il brodo lo ha allungato. Uno scrittore umano ci sarebbe riuscito, ma temo che il risultato sarebbe stato un testo sovrabbondante e noioso. Se però qualcuno vuole cimentarsi, commentate questo articolo e inserite la vostra opera.
A questo punto ho voluto proprio strafare e gli ho chiesto di imitare il mio stile dandogli l’indirizzo web della pagina con l’incipit del mio primo romanzo
Mi scrivi un racconto dove un giovane ragazzo esce e per strada, vede una bella ragazza e si innamora per la prima volta usando lo stile di questa pagina https://www.loquendum.it/incipit/
Era una bella giornata di primavera, il sole splendeva nel cielo azzurro e il vento soffiava leggero. Il giovane ragazzo uscì di casa con una sensazione di libertà e di gioia. Camminando per le strade, vide una ragazza che gli sembrò la più bella che avesse mai visto. I suoi capelli biondi erano come una cascata di luce, i suoi occhi azzurri come il mare e la sua pelle era come una perla. Il ragazzo rimase incantato e si sentì come se fosse stato colpito da una freccia. Era la prima volta che provava un sentimento così forte e intenso. Si sentiva come se fosse stato trasportato in un mondo magico, dove tutto era possibile. Si avvicinò alla ragazza e le sorrise. Lei ricambiò il sorriso e il ragazzo capì che era l’amore a prima vista.
Posso dire solo una cosa per commentare il risultato: FANC…
In realtà il risultato era scontato, il sistema è in grado di imitare Gabriele D’Annunzio figuriamoci il mio stile però vederlo fare è duro da digerire.
Va notato che la pagina web fornita al sistema per permettergli di imitare il mio stile non parla di una cotta adolescenziale, ma di tutt’altro. Va notato anche che io ho scritto di innamoramenti tra giovani, ma mai di cotte adolescenziali. I protagonisti più giovani erano ventenni.
Vi informo infine che l’immagine di copertina è stata realizzata da un sistema di intelligenza artificiale per immagini (Midjourney). La mia abilità come disegnatore è pari a quella di un bambino standard (quindi non Michelangeli in erba) delle elementari.